Boutique hotel eccellenza e arte Orvieto

Gli artisti delle Botteghe artigiane

Per arricchire di esperienze uniche il vostro soggiorno, vi suggeriamo di visitare le botteghe artigiane del territorio. I prodotti realizzati sono vere e proprie opere d’arte e una visita ai laboratori equivale ad immergersi in un mondo fuori dal tempo, dove l’abilità artigiana diventa arte ed eccellenza.

 

Bottega Conticelli

Stefano Conticelli con genio e raffinatezza crea con materiali naturali come pelle, legno, iuta, lana, ferro, vere e proprie opere d'arte ricercate da collezionisti e appassionati. Stefano lavora a stretto contatto con la natura umbra, in un perfetto connubio tra tradizione e modernità.
Spirito eclettico, Stefano Conticelli vive e lavora nelle campagne di Orvieto, a Castel Giorgio. Il suo talento creativo ha le sue radici nella famiglia. Aiutato da una spiccata manualità e da una profonda conoscenza dei materiali, nella sua Bottega ha realizzato, dal 2007, collezioni e opere originali, in tiratura limitata, con interpretazioni in bilico tra poesia e gioco. Per
unicità ed eleganza le sue creazioni, realizzate rigorosamente a mano, sono ammirate e richieste dai più famosi imprenditori, come Loro Piana, Monaco Boat Service Riva, Fiat, Zegna, Gruppo Messina, Wannenes, Conceria Pietro Presot, che rappresentano l'eccellenza del Prodotto italiano nel mondo.
Per Stefano Conticelli la Bottega è un luogo di continua ricerca e una fonte interiore di risorse e ispirazioni.

Studio d'arte Marino Moretti

"La tradizione è evoluzione, non riproduzione"
Questa è la filosofia su cui si basa la produzione ceramica di Marino Moretti.
Le opere del ceramista viceno sono caratterizzate da uno stile inconfondibile, una pregevole fattura con colori spesso vibranti e soggetti in continua trasformazione.
Marino apre il suo primo laboratorio a pochi passi dal Duomo nel 1977. Dopo una serie di mostre personali in Italia, espone in diverse città all'estero tra cui New York, Chicago, Atlanta, San Francisco, Melbourne, Sydney, Toronto, Muscat.
Attualmente il suo studio occupa alcuni spazi al piano terra della Rocca di Viceno, fortificazione del IX secolo divenuta poi castello nel XIII secolo che domina Orvieto. Il complesso, uno dei più antichi del territorio orvietano, è situato sulla sommità di uno sperone tufaceo in posizione dominante e un tempo strategica. Da qui si può godere di una visita e di un panorama spettacolare.
Ad Orvieto, in Piazza del Duomo, è possibile visitare la galleria Studio d’Arte Marino Moretti dove sono esposte le sue opere.

E 'possibile prenotare una visita al Castello e al laboratorio, dimostrazioni di pittura e tornitura e veri e propri corsi di ceramica.

Bottega Michelangeli

Frutto di maturo di sette generazioni di dedizione artigiana, la Bottega Michelangeli propone creazioni che attingono al patrimonio mitologico, fiabesco, naturale, arricchite da un carico simbolico che unisce realtà e fantasia. Il luogo è un antico teatro ottocentesco nel cuore di Orvieto, trasformato in una officina esclusiva dove le idee ed i sogni si trasformano in oggetti. Figure all’apparenza assorte e silenziose si affacciano per le vie di Orvieto, pronte a colloquiare, a esprimersi nella loro natura con forme solide e volumi strutturati.
L’arte del legno ha radici in una tradizione antichissima, sapientemente resa moderna e orientata al futuro dal lavoro della famiglia Michelangeli.

“Tutta la forza e la bellezza del legno continua a vivere nelle fibre e nei nodi della sua struttura, in figure, animali, bambole, marionette, capaci di comunicare qualcosa di sé facendosi parola, sussurro, fiaba”.

Vi invitiamo a visitare lo showroom ed il laboratorio che si trovano in centro ad Orvieto, per immergervi in un mondo di magia e fantasia.


Chiama

Scrivi

WhatsApp

Prenota ora